Monday, 29 August 2016

Trucchi per risparmiare a Maastricht (ed in tutta l'Olanda)

Che siate studenti o lavoratori risparmiare qualche soldino fa sempre comodo.
Eccovi quindi una lista di negozi e trucchi vari per risparmiare a Maastricht. Anche se la vostra meta finale non è questa gioiosa cittadina, vi consiglio di dare comunque un'occhiata: la maggior pate di questi consigli è valida per tutta l'Olanda!

*Oggettistica per la casa*


Action
Action è una catena di negozi veramente economici presenti a Maastricht ed, in generale, in tutta l'Olanda! Vi servono pentole, padelle, biancheria da letto, dolciumi? Non fidatevi dei pacchetti di utensili venduti dall'università e simili (sono cari) e andate a farvi un giretto da Action.

Il negozio si trova a  Scharnerweg 66, qui il sito .

Big bazar
Simile ad Action, secondo me però è lievemente meno economico.
Si trova a De Mandel 7 (vicino al supermercato Plus) sito.

Pagine Facebook dedicate all'usato
Ci sono tantissimi gruppi Facebook dove vengono venduti o addirittura regalati oggetti e vestiti usati.
Vi lascio una piccola lista di quelli relativi a Maastricht:


*Trasporti*

Biglietti giornalieri scontati al supermercato e in negozi simili
Anche se questa costa potrà suonarvi strana, dovete sapere che spesso in Olanda si trovano biglietti scontati al supermercato! Catene come Albert Heijn, Hema o simili spesso mettono a disposizione dei biglietti giornalieri a prezzi convenientissimi con i quali potrete girare tutta l'Olanda!

Biglietti per gruppi
Pianificate di fare un giretto a spasso per l'Olanda con i vostri amici? Potete risparmiare moltissimo acquistando biglietti per gruppi (date un'occhiata qui, purtroppo è richiesto un conto in banca olandese). 
Anche se non avete amici disponibili a scorrazzare, ci sono alcuni gruppi su Facebook dove i vari utenti si mettono d'accordo sui biglietti formando gruppi online:
NB: fate attenzione ai truffatori = persone che promettono di comprare il biglietto per tutto il gruppo, ma alla fine intascano solo i soldi)! C'è un gruppo Facebook anche per questo: NS Group-tickets: to report scammers, suspicious activities.


**Cibo**

Bonus card del supermarket Albert Heijn
Una delle catene di supermercati più famose in Olanda è sicuramente l'Albert Heijn. Anche se è noto per non essere tra i più economici, ogni settimana propone delle interessanti offerte alle quali potrete accendere solo se siete possesori della bonus card.

Richiederne una è facilissimo! Basta recarsi in un qualsiasi supermercato nell'angolo dove vendono le sigarette e chiedere informazioni, vi verrà fornita la carta da attivare sul sito web.


Bonus card of Albert Heijn!


Yasar market
Negozio di alimentari turco dove potrete trovare frutta, verdura e cibi turchi (anche se il cous cous che vendono è prodotto in italia). Vi consiglio di comprare la frutta e la verdura qui al mercato perchè quella propinata al super è indecente, senza sapore e costa un botto...

Questo market si trova a Frankenstraat 177, vi lascio il website e la facebook page.

Carote, un kiwi, un mango ed una melanzana per soli 2 euro!



Market
Se vivete vicino al cento date un'occhiata al mercato (se non sbaglio è di venerdì): frutta e verdura sono di qualità migliore ad un prezzo più basso.

Aldi and Lidl
Lidl è una catena di discount famosissima anche in Italia.  Nel nostro bel paese non ho mai visto Aldi ma sappiate che si tratta sempre della stessa tipologia di supermercato!

Lidl si trova (website) a:
- Herculeshof 37
- Baron van Hövellstraat 71-85

Aldi (website) a:
-François de Veyestraat 3 (vicino la stazione centrale)
-Volksplein 34B
- Malbergsingel 54

Se per caso siete a conoscenza di altri modi per risparmiare soldini o avete trovato questo articolo utile fatemelo sapere lasciando un commento. Grazie!

No comments:

Post a Comment