Sunday, 11 December 2016

Tutto il mondo è paese!

Buoni propositi (solo su carta!)


Ci sono persone convinte che all'estero (indipendentemente dal paese) tutto sia più bello ed efficiente. Credetemi: non è così!

Chi ha provato a cercare casa a Parigi sa che non è un compito affatto semplice e, quando mi sono ritrovata a dover cercare un alloggio, ho optato per il primo posto dove mi hanno accettata (un dormitorio per sole donne).

Devo ammettere che questo posto fa decisamente schifo sotto molti punti di vista, ma qualche settimana fa ho realizzato quante delle dinamiche a cui ero abituata in Italia (e che non avevo più visto in giro per l'Europa) sono presenti anche qui in Francia....

In teoria il posto dove mi trovo non dovrebbe essere un semplice dormitorio, ma una specie di accompagnamento alle ragazze che si affacciano sul mondo del lavoro.
L'idea è quella di offrire vitto, alloggio e alcune figure professionali che aiutino le ragazze in ambito lavorativo od economico in maniera tale da poter permettere ai residenti di potersi concentrare sulla prima attività lavorativa o sullo studio.

Giusto per farvi capire l'andazzo vi poterò un piccolo esempio: l'alimentazione offerta.
Siccome l'alimentazione è un aspetto importante, siamo tappezzati di poster che illustrano l'alimentazione corretta, invitando a far sport e  a mangiare taaanta frutta e verdura!

E, udite udite, stasera ho anche partecipato ad una riunione per decidere quali aspetti migliorare di questa stupenda vita comunitaria!

Bella idea vero? Anche in Italia siamo pieni di belle idee! Purtroppo la teoria e la realtà sono spesso due cose che non combaciano per niente...

Vi porto qualche piccolo esempio: la colazione e la cena incluse nel prezzo sono di una qualità pessima, con cibi precotti/surgelati/in scatola, pochissima varietà e tantissimi grassi.
Dato che sono incluse nel prezzo, molte ragazze finiscono per mangiare tutte le sere qui... Molte di loro sono giovanissime (16/17 anni) e penso che difficilmente cambieranno le cattive abitudini che stanno acquisendo!

Molte ragazze hanno notato questa piccola incongruenza tra i cartelloni con cui ci sommergono e l'effettiva qualità del cibo e questo problema è stato discusso durante la riunione portando ragionevoli soluzioni come:
  • Colazione più sana con la possibilità di avere succhi di frutta, frutta fresca o cereali integrali.
  • Cena più varia con più verdure fresche, insalata e meno fritti.
Risposta della direttrice: "La colazione e la cena non si possono cambiare perchè siamo affiliati con una società esterna che decide cosa mandare qui e che rispetta norme ben precise atte a garantire la vostra salute e la vostra sicurezza"

...

Cioè tu mi stai dicendo che sei il direttore di questo posto, ma non hai nemmeno il potere di far arrivare per colazione un cartone di succo di frutta???
E vogliamo parlare delle norme salutistiche? Mi potresti cortesemente spiegare in quale universo mangiare fritto 3 volte a settimana è salutare?

Ci sono i buoni propositi...
I buoni propositi non vengono rispettati...
Si fanno tante finte per cercare di risolvere i problemi ed allietare gli animi...

Ma conti fatti si scarica la colpa da un punto all'altro e si ci rende conto di essere al punto di partenza!

Non vi ricorda qualcosa? :)

Se ti è piaciuto il post, metti like anche sulla mia pagina Facebook :) -> click 
Grazie!

No comments:

Post a Comment