Sunday, 25 September 2016

Come procurarsi una bicicletta usata a Maastricht

Anche se ho lasciato Maastricht da un po' posso ancora darvi un sacco di consigli utili :)

Maastricht è una città a misura di bicicletta ed è assolutamente fondamentale che ve ne procuriate una il prima possibile! Gli olandesi adorano andare in bici e le strade pullulano di piste ciclabili.

Se avete intenzione di trascorrere un periodo a Maastricht vi consiglio di prendere una bicicletta usata, anche perchè il prezzo di quelle nuove è abbastanza caro!
Ma come fare? Il mercato delle bici sembra una jungla e non è assolutamente facile capire come districarsi. Qui vi dò qualche dritta sui due principali modi per acquistare una bici usata: negozio oppure sui gruppi Facebook.

Gruppi Facebook
Su Facebook potrete trovare alcuni gruppi utili per la compravendita di biciclette usate, tanto per citarne uno vi lascio Buy/sell a bike in Maastricht (ma ne potete trovare tanti altri cercando parole simili).

Il vantaggio di comprare una bici sui gruppi Facebook è sicuramente il prezzo: in genere le bici non sono care e potreste anche fare un vero e proprio affare perchè chi le vende spesso è uno studente che sta lasciando il paese e quindi non bada troppo al guadagno.

Purtroppo però c'è il rovescio della medaglia perchè si, le occasioni sono possibili, ma dovete essere anche fortunati! Spesso, infatti, le bici che girano su Facebook sono degli ammassi di ferraglia al limite dell'utilizzabile oppure sono biciclette con dei difetti che vengono camuffati sul momento per poi presentarsi nel tempo...
Se acquistate una bici su Facebook vi consiglio di provarla attentamente anche perchè, come ho già spiegato, chi vende spesso lascia il paese dopo poco e vi potreste trovare nella seguente (comunissima) situazione:

  1. Comprate una bici ad un prezzo ragionevole e siete anche contenti
  2. Dopo qualche giorno iniziano a spuntare delle sorprese: rumori strani, ruote che si sgonfiano, luci che non funzionano etc etc...
  3. Contattate l'ex proprietario per parlare del problema ma scoprite che purtroppo è già andato via...

Altro problema sono le biciclette rubate: non è facile capire quando si tratta di bici rubate, ma se trovate una bici nuovissima e funzionante a 30 euro fatevi delle domande...
Alcune persone non si fanno scrupoli nel comprare bici rubate: dovete sapere che i furti di bici rappresentano un crimine molto diffuso a Maastricht e se acquistate con gioia qualcosa che sapete essere stato rubato mi auguro che siate altrettanto felici quando ruberanno la vostra di bicicletta per rivenderla a persone come voi :) Ma vabè il mio è solo un punto di vista...
Quindi per le bici su facebook

Pro
  1. Economiche.
  2. Potreste fare un affare.
  3. Magari incontrate un venditore simpatico e fate amicizia :).
Contro
  1. Rischio di bici rubate.
  2. Rischio di acquistare un ferraglia ronzante che si autodistruggerà dopo pochi utilizzi.

Negozi
Le bici usate vendute in negozio sono solitamente più care ma spesso vengono controllate prima della vendita e viene offerto un periodo di riparazione gratuito.
Personalmente una volta arrivata a Maastricht decisi di comprare la bici in un negozio e andai da Jules
Tutte le bici (sia che siano un portento, sia che facciano schifo) costano 75 euro o 70 se avete la carta.
Onestamente mi sono trovata benissimo e la mia bici non ha richiesto mai nessun tipo di manutenzione in 6 mesi (ma forse sono stata fortunata...)

Se dovete stare a Maastricht per un periodo superiore a 6 mesi vi consiglio di andare in un negozio: spenderete di più, ma avrete più probabilità di acquistare una bici senza sorprese.

Pro
  1. In generale le condizioni delle bici sono migliori.
  2. Stress-saving: non dovete contattare valanghe di persone e fissare appuntamenti.
Contro
  1. Prezzo.
  2. Controllate sempre la bici: un costo maggiore non implica necessariamente una qualità migliore.

Consigli generali
Ecco infine una piccola lista di consigli che valgono sempre e possono tornarvi utili.

Ricordate sempre di controllare accuratamente la bicicletta (specialmente se costosa). Non potete pretendere di avere qualcosa funzionante per 30/40 euro ma è bene essere consci dei difetti per farvi un'idea di quanto costa la riparazione.
Non bisogna essere degli esperti per scovare dei problemi importanti, ricordatevi di

  1. Verificare che il sellino, qualora non fosse dell'altezza adatta, sia regolabile.
  2. Controllare il funzionamento di ENTRAMBI i freni.
  3. Controllare TUTTE le marce.
  4. Verificare le condizioni delle ruote.
  5. Controllare che le luci funzionino.
Prima di comprare una bici, fatevi un'idea di quanto costano in generale le riparazioni (come esempio vi riporto i prezzi di Jules link): ricordatevi che potete rimediare in giro luci nuove e sellini a prezzi irrisori (avete dato un'occhiata sul sito del negozio Action? :) ) quindi valutate bene.

Un piccolo spaesato consiglio: se la bici che acquistate include una catena, prendete caldamente in considerazione l'idea di cambiarla oppure di comprarne un'altra specialmente se vi viene data solo una chiave. Perchè? Bhè spesso i lucchetti per le bici hanno 2 chiavi e se voi ne avete ricevuta una potrebbe verificarsi che qualcun altro magari ha l'altra (ma forse sono solo malpensante).

E ricordatevi sempre di legare adeguatamente la vostra bici perchè i furti sono frequentissimi: assicuratela sempre vicino ad un palo o ad un altra struttura simile.

Spero che questi consigli vi siano stati utili e che vi stiate divertendo con la vostra nuova bici :)

No comments:

Post a Comment